5 giugno 2012

Truffe ai danni degli anziani

Lo scorso 2 febbraio presso la nostra sede si è tenuta un'assemblea aperta a tutti i cittadini alla quale hanno partecipato l'assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Nino Savastano ed il Questore di Salerno dott. Antonio De Iesu. L'argomento ha riguardato le truffe che vengono perpetrate ai danni delle persone anziane.
.A tal proposito il sig.Questore ha invitato a non fidarsi delle persone che chiedono di entrare in casa, proponendo contratti agevolati per le utenze domestiche, oppure controllare le ricevute di pagamento della fornitura di energia elettrica o gas, prospettando la possibilità di chiedere rimborsi.
Ha inoltre ribadito di diffidare di individui che all'apparenza sembrano persone perbene ma che, in realtà, cercano con vari stratagemmi , di avvicinare per strada gli anziani  al fine di trarre qualche illecito profitto.
Tale tematica, che il sig.Questore  ha trattato  nei giorni successivi  anche presso oratori e parrocchie, sembra abbia  avuto il merito di far diminuire tali tipologie di reato.
Tuttavia, auspichiamo maggiori controlli da parte delle forze di polizia , presso gli sportelli postali  ( che  a loro volta, dovrebbero salvaguardare la privacy degli utenti fornendo numeri elimina-code,soprattutto  in occasione di riscossione delle pensioni)   e sui mezzi di trasporto pubblico, dove  gli anziani sono facili prede di rapinatori e borseggiatori.

 

Nessun commento: